Logo servizio
82

Iscrizioni a.s. 26/27, variazione scelta avvalimento IRC e permesso pendolari

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 13 gennaio 2026

Gentili tutti/e,
in data 17/12/25 è uscita l’annuale nota ministeriale che riguarda le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27.


ISCRIZIONI FUTURE CLASSI PRIME a.s 26/27
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile a partire dalla voce di menu “Iscrizioni” posta all’interno della sezione “Orientamento”.
La suddetta procedura deve essere seguita per l’iscrizione alla classe prima, le domande devono essere presentate tramite il sistema Istanze on line, dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026 .
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti. Si raccomanda di effettuare la scelta di tre scuole.


Per meglio facilitare la scelta della scuola, sono indicati di seguito i criteri e i punteggi per l’accoglimento della domanda di iscrizione, nella consapevolezza che potrebbe crearsi una graduatoria qualora le richieste dovessero superare la capienza dei posti:

criterio Punteggio
fratelli e/o sorelle di studenti già frequentanti hanno priorità di iscrizione 17
prossimità per residenza o domicilio 15
assenza sul territorio di provenienza di offerta formativa Liceo Artistico
congiunta al collegamento con la scuola di stazione FS / Metro / Bus
10
prossimità per luogo di lavoro del genitore 1

ISCRIZIONI FUTURE CLASSI TERZE a.s. 26/27
Le domande di iscrizione alla classe terza devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026 inviate alla mail tosd02000l@istruzione.it all’attenzione dell’ufficio didattica riportante in oggetto “Iscrizione classe terza – nome cognome” tutti i documenti inviati devono essere in formato PDF.
Possono iscriversi alla classe terza del nostro liceo gli studenti delle attuali classi seconde, ovvero gli studenti esterni, tenuto conto che per gli studenti provenienti da percorsi di studio diverso dal liceo artistico sono previsti gli esami integrativi (fare riferimento al vademecum pubblicato sul sito).
Al Liceo Artistico A. Passoni gli indirizzi attivi sono:
Arti figurative:
● Arti figurative grafico-pittorico
● Arti figurative plastico-pittorico
Design:
● Design del libro
● Design della moda
● Design industriale

Per la scelta dell’indirizzo è necessario compilare sia il modulo cartaceo (allegato 1), sia il modulo google
(allegato 4). E’ possibile produrre richiesta di variazione IRC (allegato 3) e permesso pendolari (allegato 4).

ISCRIZIONI FUTURE CLASSI SECONDE, QUARTE E QUINTE a.s. 26/27
Non devono presentare domanda gli alunni delle attuali classi prime, terze e quarte e gli alunni delle stesse classi eventualmente ripetenti.
Gli stessi potranno però produrre richiesta di variazione IRC (allegato 3) e permesso pendolari (allegato 4).

PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONI ALUNNI CON DISABILITà
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità sono, successivamente, perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, ovvero, qualora non disponibile, il profilo dinamico funzionale, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti all’autonomia e alla comunicazione a carico della Regione o dell’Ente Locale, nonché alla successiva stesura del Piano Educativo Individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

SCELTA AVVALIMENTO E NON IRC
In merito all’avvalimento di IRC, la scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni (14 febbraio 2026), esclusivamente su iniziativa degli interessati.
Per le sole classi prime, la scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 25 maggio al 30 giugno 2026 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature).

Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle
famiglie:
● attività didattiche e formative valutate
● attività di studio e/o di ricerca individuale e autonoma
● non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento di IRC

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Le richieste di avvalimento e non dell’IRC devono essere presentate dalle famiglie dal secondo anno in poi (allegato 2), mentre le famiglie delle classi prime effettueranno la scelta su istanze on line. Il termine di presentazione della richiesta di variazione coincide con il termine delle iscrizioni, quindi, entro il giorno 14 febbraio 2026 alle ore 20.00. Le domande pervenute oltre tale data non potranno essere accolte e verrà confermata, in automatico, la scelta operata per l’anno scolastico precedente.

RICHIESTA PERMESSO ALUNNI PENDOLARI
Gli studenti residenti fuori dall’area di Città Metropolitana di Torino e, quindi, fuori dalla prima e seconda cintura, possono presentare richiesta di tesserino pendolari. La richiesta è volta a dimostrare l’impossibilità di raggiungere per tempo la scuola o la residenza.
Il tesserino non può essere richiesto per i disservizi relativi ai mezzi di trasporto e non viene rilasciato, quando le compagnie di trasporto effettuano corse frequenti.
Il tesserino dà diritto ad una riduzione oraria, totale, di 20 minuti, distribuibili, a richiesta, tra ingresso e/o uscita.

Si ricorda che le domande di iscrizione alla classe terza, la variazione IRC e la richiesta di permesso
pendolari devono essere presentate dal 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026 inviate
alla mail tosd02000l@istruzione.it all’attenzione dell’ufficio didattica riportante in oggetto “Iscrizione
classe terza // variazione IRC // permesso pendolari nome cognome”.
Tutti i documenti inviati devono essere in formato PDF utilizzando i moduli in allegato.

Un caro saluto e buona scelta

 

Documenti